Saverio De Angelis: i miei Top Lures per sua maestà la Regina

postato in: Blog | 0

La spigola, gioia e dolore di tutti gli spinner costieri; ricercatissima per la bontà delle sue carni e conosciutissima per la dedizione impiegata per catturarla, ha conquistato a pieno titolo il nomignolo di “Regina“.
Vivendo in una regione dove mi è stato possibile catturare quasi tutti i predatori italiani posso affermare, a cuor leggero, che la spigola è il predatore che più di tutti ha bisogno di uno studio approfondito e meticoloso.

Il parco esche è vastissimo e bisogna utilizzare l’esca giusta in base al periodo ed allo spot di pesca…
Il periodo più propizio per la cattura delle spigole va dall’autunno all’inverno. Le esche che preferisco sono le hard bait, anche se negli ultimi anni si è intensificato l’uso delle soft bait per la cattura delle spigole, spesso però sul web si leggono tante nozioni a mio avviso sbagliatissime.
Non è vero che un esca in silicone è più catturante di un esca in plastica, sarebbe più corretto distinguere situazioni di pesca dove un esca soft risulta più proficua rispetto un hard bait e viceversa.

Per quanto riguarda le esche da usare per questo predatore si potrebbe scrivere un libro, ma voglio limitarmi a parlare di alcuni jerk bait che si sono dimostrati davvero eccezionali in termini di catture, soprattutto in quelle situazioni di forte corrente, quando abbiamo bisogno di cercare lo scalino, la distanza, oppure quando abbiamo bisogno di “farci sentire” servono (quasi sempre) dei jerk bait.
In quest’articolo voglio descrivervi alcuni dei jerk bait che utilizzo per la cattura della regina.

 

Finder Jerk 150
Il Finder è un artificiale storico di Molix, ed è stato il primo “long cast minnow” prodotto da un azienda italiana, è caratterizzato da un nuoto estremamente adescante anche ad alte velocità, qui in Basilicata è considerato da molti uno dei migliori jerk bait per le spigole. Si presta a un’infinità di recuperi e a molteplici situazioni; grazie al bilanciamento accurato dei pesi e al lip che ne permette l’utilizzo anche in condizioni estreme. Le sue dimensioni contribuiscono a rendere il Finder l’esca perfetta!

 

X-Bait 145M
Questo jerk in pochissimo tempo dalla sua uscita sul mercato ha colpito molti appassionati per le sue doti balistiche, infatti ha una lanciabilità eccezionale in relazione al peso è una delle esche più prestanti balisticamente.
Recuperato lentamente e lineare compie bellissime sbandate ma mantiene il suo assetto con movimenti fluidi. Si è dimostrato molto adescante con tutti i predatori del sotto costa in molte condizioni di mare diverse.

 

Jugulo Jerk 180LC
Lo Jugulo Jerk, è il primo vero long jerk di Molix, è uscito quest’anno è ha già fatto parlare di se per diverse caratteristiche. Lanciato con attrezzature adeguate, lo Jugulo con i suoi 30 grammi raggiunge delle distanze incredibili, inoltre è un esca molto resistente all’usura. La caratteristica principale però la si nota nel nuoto, dove, grazie alla particolare forma e inclinazione del lip riduce l’attrito e il peso percepito, mantenendo un nuoto molto sinuoso, in grado di resistere a forti correnti laterali e alla risacca, e questo piace molto alle spigole!

Ci sono tante altre esche molto valide, però ho voluto parlarvi di queste tre per la loro versatilità, poi a prima vista sembrano simili, ma conservano caratteristiche uniche che si possono capire solo lanciando una di quest’esche in mare.

Saverio De Angelis

Lascia un commento