Saltiga & Magsealed Daiwa affidabilità e tecnologia

postato in: Blog | 4

Il nuovo 15 Saltiga è stato presentato al pubblico in occasione del Pescare Show di Vicenza lo scorso 7 Febbraio, in contemporanea con il Fishing Show di Osaka in Giappone.

La nuova versione, ha subito un restyling estetico funzionale ed è stata aggiornata con i nuovi “Magsealed Bearing”; 2 nuovi cuscinetti sviluppati con tecnologia Magsealed sono stati posizionati ai lati del corpo, a protezione della meccanica. Con questo accorgimento, che si aggiunge alla piastra “Magnet Assembly” posta sotto il rotore, i nuovi 15 Saltiga sono inattaccabili dagli agenti esterni e praticamente eterni. Lo stesso sistema Magsealed è stato applicato al rullino guidafilo, che come si sa, su qualsiasi mulinello, è una delle parti più esposta agli agenti esterni e quindi più a rischio.

Un altra grande innovazione è nella bobina e nel corpo frizione. Le nuove bobine sono state tornite con un nuovo disegno che le rende incredibilmente più leggere aumentandone allo stesso tempo anche la resistenza.
La nuova frizione “ATDAutomatic Tournament Drag grazie ad un nuovo disegno e ad un grasso dalle caratteristiche innovative, reagisce in modo nettamente più dolce alla sollecitazione iniziale, settandosi poi sul “brake” impostato precedentemente. Una frizione “intelligente”, nata per diminuire in modo drastico le rotture e le slamate nella fase di strike.
Anche il sistema di serraggio della farfalla della frizione è stato ridisegnato; quest’ultimo agisce su un piccolo perno filettato, ricavato nel pignone, che elimina in questo modo le fastidiose oscillazioni della bobina quando la frizione non è serrata su brake elevati.
Il nuovo rotore in Zaion inoltre è in grado di resistere a una compressione fino a 70kg.
I nuovi 15 Saltiga in Italia sono distribuiti nelle misure 4000H, 4500H, 5000H, 6500H, 6500 e 8000HDF.

 

Il sistema Magsealed sviluppato da Daiwa è una speciale membrana di olio magnetizzato (MagOil) che sigilla l’apertura dal corpo del mulinello da cui fuoriesce il pignone.

E’ la stessa tecnologia utilizzata dalla Nasa all’interno delle condutture dei carburanti degli Space Shuttle. Nel settore della pesca sportiva questa è una tecnologia esclusiva di Daiwa.
Questo sistema serve a isolare e proteggere l’ingranaggistica dei mulinelli dagli agenti esterni come acqua e polvere.
L’obiettivo è quello di allungare la vita dei mulinelli il più possibile e preservarne la meccanica dai rischi di corrosione.
Sui mulinelli più evoluti della gamma Daiwa questa tecnologia è stata applicata anche al rullino guidafilo; proteggendo così la parte più esposta agli agenti esterni.

 

 

L’ultima innovazione tecnologica segnata da Daiwa è stata l’introduzione dei cuscinetti Magsealed Bearing.
In questo caso, l’olio magnetizzato presente all’interno dei cuscinetti ha il duplice scopo di proteggere il cuscinetto dall’ingresso di acqua e sporco e di favorirne la rotazione e la fluidità. Questi cuscinetti sono applicati a sigillare e proteggere le parti d’entrata della manovella su entrambe i lati del mulinello.
La tecnologia Magsealed è stata sviluppata proprio per ridurre le manutenzioni e allungare virtualmente all’infinito la vita dei mulinelli. I pezzi contenenti il MagOil (l’olio magnetizzato) sono i nuovi cuscinetti Magsealed Bearing e la piastra (Magnet Assembly) a protezione della meccanica interna al mulinello.
Da questi componenti, smontando il mulinello, il MagOil non esce, se non forzando e quindi, di conseguenza rischiando di danneggiare la parte.

Se qualche appassionato, amante della manutenzione “fai da te” desidera aprire il mulinello e mettere un velo di grasso su corona e pignone può farlo tranquillamente senza dover aprire alcun componente dotato di MagOil.
Ad ogni buon conto, i componenti che utilizzano il MagOil non saranno di libera vendita ma verranno utilizzati solo presso il Centro Assistenza Daiwa.

4 risposte

  1. Antonio Florindi

    Buonasera Sig. Muscolo, sono in procinto di acquistare il nuovo 15 Saltiga 6500 hdf che dovrebbe avere un max drag maggiore. Ma per ora nessuno sa nulla, e sul web non viene neanche menzionato. Lei ha scritto o perlomeno così io credo di aver interpretato che sarà distribuito in Italia. Può darmi notizie in merito, insieme alle caratteristiche del 6500 hdf che dovrebbe essere una versione più “pepata”. Grazie

    • Vincenzo Muscolo
      Vincenzo Muscolo

      Salve Antonio. Grazie per aver commentato il mio post.
      C’è un po di confusione nella sua richiesta.
      Innanzitutto questi mulinelli sono distribuiti in Italia da circa 3 anni. La versione 6500 HDF esisteva nella vecchia serie “Saltiga Z”. Attualmente la versione DF (Dogfight) esiste solo nella taglia 8000, che è una versione che si differenzia dal normale 6500H per il rapporto di recupero (5.6.1 contro i 5.7.1) ma soprattutto per la capienza molto maggiore a vantaggio del DF. Entrambi sono dichiarati con un max drag di 30kg.
      Sul sito Daiwa troverà tutte le informazioni che cerca sui prodotti attualmente distribuiti.
      http://www.daiwa.com/it/contenuto/mulinelli/saltiga/index.html
      A presto

  2. Antonio Florindi

    Buonasera Sig Muscolo. Ho prenotato l’acquisto di un Saltiga 6500 h. Grazie per la delucidazione,…… Alla prossima richiesta

Lascia un commento