New Daiwa EM-MS

postato in: Blog | 4

 

EM-MS, questa è la sigla che da il nome ai nuovi “Emblem Magsealed”, due mulinelli di ultima generazione sviluppati da Daiwa.

La base di partenza è stato il Caldia A, da cui ereditano l’ottima solidità strutturale ma ne migliorando la fluidità di rotazione grazie ad un maggior numero di cuscinetti a sfera e ad una bobina più leggera.
Gli ingranaggi di tipo Digigear II sono protetti da sporco e acqua salata attraverso l’utilizzo della tecnologia Magsealed con cui sono stati implementati con l’utilizzo della classica piastra (Magnet Assembly), posta sotto il rotore a protezione della meccanica interna del mulinello.

Il rapporto di recupero medio veloce li rende ideali per numerose tecniche di pesca, soprattutto per lo spinning Freshwater e Saltwater in particolare.

Un nuovo piccolo gioiello dal look accattivante e moderno in casa Daiwa che si contraddistingue per versatilità e robustezza.

Caratteristiche tecniche ·Corpo in Zaion ·Rotore Air Rotor ·Tecnologia Magsealed ·Tecnologia Digigear II ·Frizione ATD ·Rullino guidafilo Twistbuster · 6 cuscinetti a sfera · Anti-ritorno infinito · Archetto Air Bail · Imbobinamento a spire incrociate · Bobina ABS II di ultima generazione · Manovella monoblocco di Alluminio

 

Modello:                   Capacita           Rapporto di        Cuscinetti            Freno          Peso

                                  Bobina             recupero             a sfere               (g)            (Gr)

EMMS3012H      0,23 – 200m     5.6:1 (95cm)       5 + 1 CRBB             7              250

EMMS4000H     0,33 – 250m     5.7:1 (101cm)      5 + 1 CRBB             8              340

4 risposte

  1. Mi sembra una gran bella “macchina”. Potresti completare la descrizione facendo un confronto “asettico” con lo Shimano Stradic CI4+ FB (che pesa 110 grammi in mani ed ha 3 bearing in più) e dando il tuo parere su quale potrebbe essere più performante e RESISTENTE?
    Grazie
    Michele

    • Vincenzo Muscolo

      Ciao Michele,
      devo essere sincero e obiettivo; non sono in grado di aiutarti a fare questo confronto perché non conosco il mulinello Shimano di cui mi parli. O meglio, non l’ho mai utilizzato. Di conseguenza sarebbe un confronto di parte e servirebbe a poco.
      Il mio pensiero sul Daiwa lo hai letto, fai tu le tue considerazioni.
      Ciao e grazie

  2. errata corrige al mio messaggio precedente: lo Shimano CI4+ FB NON ha 3 bearing in più del Daiwa Bensì solo 1 in più. Grazie

  3. In riferimento alla richiesta di un confronto tra i 2 modelli i due modelli di mulinello (daiwa e shimano) avanzata da Michele, anche io sarei curioso di sentire dei commenti da chi li ha provato entrambi. Capisco che qui non sarà possibile e quindi mi limito ad una breve riflessione dettata dall’esperienza: “non sempre il mulinello con più cuscinetti o più leggero è indice di migliori performance. È noto a molti che il confronto su 2 muli dello stesso modello di cui uno più aggiornato abbia fatto propendere per il modello precedente.
    Cmq posso solo dire che personalmente prediligo i muli daiwa sia per la maggior capienza delle bobine, sia per la frizione dei modelli di media alta gamma che trovo ai massimi livelli, sia per la robustezza e potenza di recupero, quale svantaggio, specie in passato, rilevavo un maggior peso ed un pochino meno di scorrevolezza sino ai modelli di fascia media. Saluti

Lascia un commento