Daiwa Saltiga BJ

postato in: Blog | 0

Lo showroom che “racconta” questo nuovo mulinello non può iniziare senza un cappello introduttivo che porti a capire quelle che sono le caratteristiche uniche che caratterizzano questo nuovo Saltiga, ultimo arrivato, in una serie che vanta oltre 15 anni di evoluzione.

Attraverso la ricerca ingegneristica e lo sviluppo, Daiwa ha introdotto nella propria produzione tecnologie all’avanguardia, inimmaginabili fino a qualche anno fa, riconosciute e apprezzate a livello mondiale, che hanno aumentato in modo considerevole gli standard qualitativi, le prestazioni e il design dei mulinelli per la pesca in mare e acque interne.
Per citarne qualcuna tra le più famose, il Digigear II, i body e i rotori in Zaion (una resina di carbonio ad alta densità) superiore per resistenza e leggerezza al magnesio, il Magsealed a protezione delle parti più delicate del mulinello, così da rende la parte meccanica inattaccabile dagli agenti esterni e soprattutto dalla salsedine. Le nuove frizioni ATD; che, con l’innovativo disegno dei dischi, il loro accoppiamento e alla ridotta viscosità del grasso utilizzato, elimina l’inerzia iniziale allo slittamento; che è la causa della maggior parte di rotture in ferrata o alla prima fuga del pesce.

Ultima tecnologia introdotta è il Monocoque Body; una particolare lavorazione del corpo del mulinello, che viene così ottenuto da un unico pezzo di alluminio, più rigido e di conseguenza con una maggiore resistenza strutturale. Quest’ultima caratteristica, tipica dei mulinelli rotanti di alta gamma, combinata al rotore in Zaion e l’archetto Airbail conferisce al nuovo Saltiga BJ un livello di robustezza mai raggiunto prima. Inoltre, il Monocoque Body permette di alloggiare al suo interno una ruota di comando Hyper Digigear in bronzo più grande e più potente con prestazioni di rotazione migliori rispetto ai Saltiga 2015 della stessa taglia.
Tutto questo in aggiunta al consolidato know how tecnologico, che ha fatto della serie Saltiga il fiore all’occhiello di Daiwa per la pesca in salt water.

I Saltiga BJ, ultimi nati in Daiwa sono un concentrato di tutte queste tecnologie. Disponibile nelle taglie 3500 e 4000 si contraddistingue immediatamente per il rapporto di recupero veloce; 6.2:1, indispensabile per la vocazione di questo mulinello; i grandi predatori in mare, in Mediterraneo lecce e serra pescando inshore o i divertentissimi alletterati e pelagici d’altura pescando offshore nella ricerca di mangianze.
106 sono i centimetri di filo recuperati a ogni giro di manovella per il modello 3500SH e 110 per il modello 4000SH. Questa macchina perfetta gira su ben 12 cuscinetti a sfera.
Con dieci chili di max drag come non pensare a questo mulinello anche per un uso tropicale, in acque più calde e con predatori più aggressivi.
Come detto precedentemente, un mulinello che non teme sorprese, piacevole da utilizzare, fluido e preciso. Leva in alluminio e knob in EVA completano il look accattivante del nuovo Saltiga BJ.

Lascia un commento