“Molix Lover Series” una piccola grande storia italiana – a great little Italian history

postato in: Blog | 0

Molti anni fa un sognatore, ardimentoso bass angler, coglie – primo italiano – l’occasione per cimentarsi nel B.A.S.S. National Championship. Ha già vinto tutto in Italia ed in Europa ed è sicuro delle proprie capacità. Nelle giornate che precedono la gara, nota un giovane angler americano, che guarda lontano nell’intrico nella vegetazione che emerge dalle acque del Red River. Gli occhi fissi, dietro agli occhiali, per controllare il lancio di un pesante Jig, che pattina  a lungo sull’acqua e sulla vegetazione sino là, lontano. Ripete quel gesto più volte, con la stessa precisione.

I due si presentano: “Mike Iaconelli” “Stefano Sammarchi”, il primo distolto dal suo sguardo fisso sul bersaglio ed il secondo dai propri sogni. C’è feeling.
Il sognatore italiano rivede le proprie certezze ed inizia davvero a comprendere il mondo del bass fishing professionale made in USA.
Stefano Sammarchi diventerà poi, con un gruppo di appassionati, l’ispiratore di Molix. Mike Iaconelli si aggiudicherà il Bass Master Classic nel 2003 e l’AOY 2006 (“Angler of the Year“) e per tutti sarà “Ike” quello che “never give up”.

Si incontreranno ancora durante l’ICAST Show 2009 a Orlando in Florida insieme a Paolo Vannini. Lì, una piccola grande storia italiana, affondano le radici di una collaborazione proficua che cresce nei contenuti umani e tecnici.

Una nuova categoria di esche ideate, progettate e sviluppate insieme e denominate – non casualmente – Lover. Esche realizzate per l’amore verso il bass fishing, che si sono rivelate catturanti anche con altri predatori del fresh water, ma che soprattutto denotano una grande versatilità: dalle cover all’open water, dal power fishing su lunghe distanze, alla ricerca dei  i grandi bass sul fondo o lungo le strutture.

La prima: il Lover “Special Vibration Jig”, innovativo, in grado di produrre vibrazioni atipiche per questa tipologia di esche, grazie al “lip rovesciato”. I materiali sono di qualità, come l’ABS Special Grade del corpo. Il design accurato.  Molix ne realizza diverse versioni: con ancoretta o single hook (entrambi OMTD Custom Hi Performance dressati), rattlin o silent, con diverse grammature disponibili: dal più piccolo che pesa solo 3/8 di oncia alla versione denominata “Magnum” da  1.1/2oz.

Poi il Lover Buzz, dalla forma compatta e “in-line” per dare precisione anche in condizioni complicate e caratterizzate da forte vento, ed efficacia sia in acque aperte che in zone di heavy cover. Sono equipaggiati con ami OMTD Custom High Performance dressati. Disponibili a partire dalla versione SS Junior da 1/4 di oz alle versioni Buzz e Buzz SS da 1/2 oz, per diversi approcci in pesca. Le versioni “SS” (super squeaky) hanno la caratteristica di avere la pala che scorre su uno speciale rivetto in ottone zigrinato, che emette un rumore particolare, la cui tonalità è risultata molto attrattiva ed udibile dal pesce anche a grande distanza.

Recente, il “Lover Spinnerbait”dotato di tripla pala orizzontale, che conferisce vibrazioni e luminosità eccezionali. L’insieme è perfettamente bilanciato durante il recupero e risulta catturante anche quando si usa come una drop bait. Mantiene l’assetto ottimale recuperato in svariati modi: lento, veloce o con il “change direction” di Mike Iaconelli.  E’ equipaggiato con un amo singolo super resistente OMTD Custom. Profilo, forma della testa, occhi naturali, finiture e gamma di colori, fanno di questo spinnerbait un’esca efficace nella ricerca di molti predatori. Adescante in caduta oltre al caratteristico rumore che producono le pale toccandosi (Original Blades Clinking Sound) a secondo dell’intensità del recupero. E’ disponibile anche nelle speciali colorazioni “Ike’s Colors”, con skirts legati a mano.

Dopo lo sviluppo e la commercializzazione in larga scala delle precedenti esche era arrivato il momento di creare qualcosa di diverso, qualcosa che potesse offrire nuove opportunità di pesca. Inizia così la progettazione di uno spoon, il Lover Spoon.
Mike Iaconelli ispira fortemente la realizzazione ricerca del Lover Spoon, un’esca di generose dimensioni per la pesca del pesce di taglia. Il Lover Spoon si contraddistingue per la grande lanciabilità e l’affondamento sfarfallante, molto ampio e irregolare, grazie alla specifica curvatura a lungo studiata. Il movimento ondulatorio sul recupero determina un potente richiamo visivo dovuto ai riflessi emanati dall’ampia superficie in metallo. Altre caratteristiche importanti sulle quali il design di Molix si è espresso al meglio sono il corpo battuto a “pelle di pesce” e le colorazioni realistiche. Il Lover Spoon è attualmente disponibile in due diverse misure e pesi, armato con doppio amo centrale a sistema di tenuta magnetico e ancoretta posteriore extra strong, entrambi, come per tutte le esce della serie Lover, OMTD Custom.

Ultimo progetto realizzato in ordine di tempo è il Lover Buzz SS Junior, che lo scorso Ottobre, al suo esordio in pubblico, si è aggiudicato il premio ”Best Hard Lure Prize” al Pitman Creek Wholesale 24th Annual Fall Dealer Show, a Sevierville, nel Tennessee.
Rispetto alla versione più grande, nel Lover Buzz SS Junior, il corpo e la pala anteriore sono stati notevolmente ridotti per ottenere una piccola buzz bait da utilizzare con attrezzature più leggere, per approcci molto meno invasivi di un tradizionale buzz bait.
Le caratteristiche principali sono le vibrazioni più discrete sulla superficie dell’acqua e il caratteristico rumore “Squeaky“, ottenuto attraverso lo speciale rivetto posizionato sull’asse della pala. Molto efficace negli spot ad alta pressione di pesca.
L’esca è equipaggiata con amo OMTD Custom ed è disponibile nell’unica misura da 1/4oz in sei colori.

Il futuro? Idee e progetti per continuare a raccontare lo stile Lover di Molix e “Ike”.

English


Lascia un commento